Pasta sfoglia

La rubrica “La ricetta perfetta” torna con una preparazione più complicata rispetto alle altre. Di cosa sto parlando? Della pasta sfoglia. Quando pensiamo alla pasta sfoglia, pensiamo sempre ad un prodotto che nella stragrande maggioranza dei casi lo si compra già pronto.

Prepararlo in casa però, non è molto complicato, richiede solo un po’ di tempo e grande pazienza e attenzione durante i vari passaggi.

 

Ingredienti

Pastello

  • 150gr. di farina 00
  • 200gr. di farina manitoba
  • 250ml. di acqua fredda
  • un pizzico di sale

Panetto

  • 250gr. di burro
  • 75gr. di farina 00

 

Procedimento

Prepariamo per prima il pastello e il panetto. Il pastello di prepara impasto energicamente le farina, il pizzico di sale e l’acqua fredda. L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Lasciate riposare per almeno un’ora in luogo fresco ed asciutto. Successivamente preparate il panetto, impastando con l’aiuto di una planetaria il burro e la farina. Questo impasto sarà molto morbido, quindi consiglio di lavorarlo con la farina. Sistematelo poi in carta forno e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Quando i 2 impasti base per la preparazione della sfoglia sono pronti, possiamo passare alle fasi di piegatura. E’ la parte più complessa, ma vi assicuro che è più difficile farla che spiegarla.

Partendo dalla terza foto in alto a destra, stendete l’impasto del pastello e sistemate al centro il panetto di burro. Piegate come nella foto 4 e 5 e stendete la sfoglia con l’aiuto di un matterello. Ripiegate i lati della sfoglia ottenuta (foto 7) e ripiegate la sfoglia verso il basso. Fate riposare in frigo per 1 ora. L’operazione delle pieghe va ripetuta per almeno 3 volte e tra una piega e l’altra è necessario far riposare la sfoglia per almeno 1 ora in frigo.

La pasta sfoglia è pronta e prima di essere usata consiglio di farla riposare in frigo per almeno 2 ore. Potete anche congelarla e utilizzarla poi all’occorrenza. Consiglio di congelarla avvolgendola nella carta forno e di usare un sacchetto di plastica per surgelati.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.