Bundt alle nocciole con glassa al cioccolato
Voglia di un dolce “cioccolatoso”? Ecco la ricetta giusta per preparare un goloso bundt alle nocciole con glassa al cioccolato e mandorle. Oramai l’autunno è arrivato e le giornate fredde e grigie mi portano a sfornare dolci ogni giorno.
La mia versione prevede l’utilizzo delle nocciole, ma se preferite potete sostituirle alle noci o anche alle mandorle. e se vi piace osare con sapori un po’ più particolari, vi consiglio di sostituire alle nocciole le scorzette di arance e l’uva passita.
Ingredienti:
- 2 uova
- 170gr. di zucchero
- 100gr. di farina 00
- 70gr. di farina manitoba
- 90ml di latte intero
- 100gr. di nocciole tostate e tritate finemente
- 90ml. di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- una bacca di vaniglia
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fin quando il composto non risulta ben spumoso. Aggiungere successivamente la farina setacciata e il lievito, insieme poi a latte, olio e vaniglia. Nel frattempo tritare le nocciole e aggiungerle al composto.
Versare il tutto in uno stampo a ciambella di circa 20 cm di diametro. Io ho utilizzato il meraviglioso stampo Nordic Ware che trovate nello shop online Peroni. Infornate a 170° per circa 30/40min.
Nel frattempo, preparare la glassa al cioccolato facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme al burro e aggiungendo anche un po’ di acqua. quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare, glassatela successivamente con il cioccolato e decorate con le scaglie di mandorle.
Ho provato a fare il tuo bundt…le foto non sono belle come le tue, ma il gusto è stratosferico! Complimenti perché pubblichi sempre ricette fantastiche! ❤