Strudel salato d’autunno
Sono passate alcune settimane da quel meraviglioso blog tour in Sardegna alla scoperta del mondo Arborea. Due giorni bellissimi sull’isola felice delle mucche trascorsi assaggiando diversi prodotti caseari, ma l’amore a prima vista è scoccato con lui, il Dolce Sardo. Tipico formaggio della zona, realizzato con latte vaccino intero pastorizzato, dal gusto delicato ed aromatico, proprio come il gusto vero del latte.
Come non potevo lasciarmi ispirare dalla bontà di questo formaggio? Ed ecco una ricetta ispirata ai prodotti del periodo: strudel salato d’autunno con porcini, speck e dolce sardo. Il profumo intenso dei porcini e quello delicato del formaggio vi conquisteranno.
Ingredienti
Per la sfoglia
- 250gr. di farina 00
- 1 uovo medio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100ml di acqua calda
- sale e pepe q.b.
Per il ripieno
- 300gr. di dolce sardo Arborea
- 2 etti di speck
- 150gr. di porcini
- sale e pepe
Procedimento
Per prima cosa, sarà necessario preparare la sfoglia. Impastare tutti gli ingredienti e quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, lasciar riposare per circa 30/40min. Nel frattempo preparare il ripieno facendo cuocere dapprima i funghi porcini con olio extravergine, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale. Quando i porcini saranno cotti, lasciateli raffreddare.
Stendere la sfoglia sottile e farcirla con lo speck, il formaggio a fettine e i porcini. Salare e pepare. Arrotolare la sfoglia e alla fine fate aderire bene la pasta chiudendo le due estremità. Spennellare con olio extravergine ed infornare a 180° per circa 30min. Servire lo strudel tiepido.