#InsolitaItalia : …le meraviglie di Salerno!
Poco più di una settimana fa, mi sono ritrovata a riscoprire questa #InsolitaItalia. A passeggiare nel centro storico di Salerno, ad ascoltare il rumore del mare e a riscoprire una terra troppo spesso dimenticata. Una città bellissima che fonde l’arte e la cultura alle sue antiche tradizioni culinarie. Una città capace di stupire anche i più scettici.
Il blogtour inizia proprio da Vietri, piccolo paesino che apre la strada alla meravigliosa costiera amalfitana, ed è qui che scopriamo l’arte della ceramica vietrese conosciuta in tutto il mondo. Tradizione centenaria caratterizzata da una produzione realizzata completamente a mano. Anche la decorazione dei singoli oggetti è affidata alle mani sapienti di esperti artigiani. Ed è proprio qui che l’artigianato diventa arte…
Il piccolo paesino è caratterizzato da decine e decine di opere realizzate in ceramica vietrese e basta attraversare i vicoletti per ammirare i colori e la bellezza di questa ceramica. Dai tavoli ai quadri, dalle icone ai pavimenti, tutto si trasforma in arte e tutto prende vita, forma e colore.
Poco più in là troviamo un piccolino paesino, Maiori e il suo meraviglioso mare. Nonostante sia già ottobre inoltrato il cielo è azzurro, il mare calmo e il sole caldo, insomma clima perfetto, che ci consente di fare una lunga e piacevolissima passeggiata in spiaggia. Il paesaggio è da cartolina…
La giornata però ha in serbo per noi altre sorprese, un pranzo vista mare all’Hotel Botanico San Lazzaro. Tra i terrazzamenti di un antico quartiere di Maiori, sorge il meraviglioso Hotel 5 stelle San Lazzaro. La struttura è stata realizzata sulla cima di questi terrazzamenti e gode di una vista mozzafiato su tutta la costiera. Una panoramica ascensore porta in cima alla struttura dove il panorama è davvero impagabile.
Inoltre l’hotel è immerso in un parco botanico e in un giardino esotico che raccoglie un’infinita varietà di piante e fiori. Terrazze, amache e piccoli tavolini, hanno reso questa sosta davvero speciale.
Il pomeriggio continua a stupirci e #InsolitaItalia ci porta a visitare uno degli stabilimenti simbolo di queste zone, il laboratorio di “Sal De Riso”, colui che è portato in tutta Italia e non solo, l’arte dolciaria campana. Dalla piccola alla grande pasticceria, dai gelati alle conserve, dai salati ai liquori, Salvatore De Riso porta in tavola nelle sue preparazioni i profumi e i colori di una meravigliosa terra.
…la giornata termina qui, davanti al meraviglioso tramonto che ci regala Salerno, ma #InsolitaItalia è pronta ancora a stupirvi. Il prossimo post vedrà come protagonista la mia Irpinia…