Polpette speziate su vellutata di zucca
L’autunno si fa sentire ed oggi cielo grigio, pioggia e vento forte la fanno da padrone. E’ però la giornata perfetta per mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa di buono. Polpette speziate, semplici e veloci da preparare da servire su una delicata vellutata di zucca.
Ingredienti:
Per le polpette
- 300gr. di macinato di pollo
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di latte
- mollica di pane q.b.
- sale e pepe q.b.
- timo, maggiorana, origano
- 2 cucchiai di parmigiano
- olio extravergine di oliva
Per la vellutata
- 200gr. di zucca gialla
- 1 patata di medie dimensioni
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa, sarà necessario mettere a bagno nel latte la mollica di pane per almeno 10min. In una ciotola capiente, aggiungere al macinato di pollo, le uova, le spezie e il parmigiano. Solo alla fine aggiungere la mollica di pane strizzata bene e privata del latte in eccesso. In una casseruola lasciate cuocere a fuoco vivace le polpette con qualche cucchiaio di olio extravergine.
Nel frattempo iniziate la preparazione della vellutata facendo cuocere la zucca tagliata a pezzettoni con la patata. Aggiungere qualche cucchiaio di olio, sale e pepe. Quando tutto sarà pronto, con l’aiuto di un mixer ad immersione, frullate il tutto non avrà la giusta consistenza. Adagiate 3 cucchiai di vellutata nel piatto e sistemateci sopra le polpette. Decorate con timo e una macinata di pepe nero.