Mustaccioli morbidi
Manca davvero poco al Natale e ognuno di noi si cimenta in cucina a preparare ricette tipiche. Questa volta tocca a me! Oggi vi propongo una ricetta tipica della tradizione campana: i mustaccioli morbidi. Mandorle e cioccolato sono gli ingredienti principali di un dolce che proprio quest’anno compie 600 anni. Pronti all’assaggio?
Ingredienti:
- 250gr. di farina 00
- 90 gr di miele
- 75 gr di mandorle tostate
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 1 tazzina di caffè
- 90 gr di zucchero
- 55 gr di olio di semi
- buccia grattugiata di limone e arancia
- 15 ml di liquore strega
- 1/4 bustina di ammoniaca
- ½ bustina di pisto
Per la copertura:
- 500 gr di cioccolato fondente da copertura
Procedimento:
Per prima cosa, sarà necessario tostare le mandorle. Potete utilizzare una padella antiaderente oppure tostare le mandorle in forno. Basteranno 5 minuti a temperatura alta e aspettare che le mandorle prendano quel colore brunito.Lasciarle raffreddare e successivamente macinarle grossolanamente. Impastare tutti gli ingredienti: farina, zucchero, cacao amaro, miele, olio, ammoniaca, pisto e 1 tazzina di caffè. L’impasto risulterà abbastanza morbido. Continuate ad impastare e aggiungete buccia di limone e arancia, liquore e mandorle. Una volta impastato, sistemate il tutto su una spianatoia e stendete l’impasto con altezza di 1cm circa. Aiutatevi oliando leggermente le mani se necessario. ricavate dei piccoli rombi aiutandovi con un tagliapasta. Sistemate i mustaccioli in una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 180° per circa 6/8 min. Il tempo di cottura varia da forno a forno, l’importante è che i mustaccioli restino morbidi all’interno.
Quando saranno cotti lasciateli raffreddare su una gretella per dolci. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria e quando i mustaccioli saranno pronti, tuffateli nel cioccolato. Sistemate i mustaccioli nuovamente su una gretella in modo tale che il cioccolato si raffreddi e avvolga i mustaccioli morbidi.