Biscotti roccocò

E’ il dolce natalizio tipico della tradizione napoletana. Il suo inconfondibile profumo è dato dalle spezie utilizzate per prepararlo: cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo. Il mix di queste spezie chiamato “pisto” rappresenta proprio il profumo di casa nei giorni di festa. Riporta alla mente i ricordi da bambini di queste festività trascorse in famiglia.

Oggi 8 dicembre con l’Immacolata si apre ufficialmente questo magico periodo dell’anno. Io festeggio con una ricetta che unisce tradizione ed innovazione, non racconterò di una ricetta qualsiasi, ma di una ricetta speciale e rivisitata, parlerò infatti di biscotti roccocò preparati con la semola rimacinata “La Molisana”.

Ma perchè scegliere “La Molisana”? Si tratta di semole. Non sono raffinate e, a differenza delle farine tradizionali, hanno un maggiore contenuto di fibre e sali minerali. Inoltre c’è da ricordare che la semola rimacinata è perfetta per la preparazione di biscotti perché li rende molto friabili. I biscotti roccocò sono preparati integralmente con la semola e sono ricchi di mandorle e nocciole, come i classici roccocò. Naturalmente il profumo delle spezie non manca. L’aria di Natale è servita!

Ingredienti:

  • 300 g di semola rimacinata “La Molisana”
  • 5gr di spezie: cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo
  • 120 g zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 100gr di burro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 50gr di nocciole tritate finemente
  • 50gr di mandorle non pelate tritate finemente
  • 50gr di mandorle non pelate intere
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare

 

Procedimento

Per prima cosa tritate finemente le mandorle e le nocciole. In una ciotola ampia, lavorate l’uovo con il burro e lo zucchero e aggiungete poco alla volta la semola, la frutta secca tritata finemente e le spezie. Quando l’impasto vi sembrerà compatto ed omogeneo, aggiungete il lievito per dolci.

Sistemate il composto in una ciotola con coperchio ermetico e lasciate in frigo per almeno 10 ore. Trascorso il tempo, preparate i biscotti roccocò formando delle palline grandi come noci e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno.

Completata questa fase, spennellate i biscotti con tuorlo d’uovo e latte ed aggiungete una mandorla non pelata. Infornate a 160° per circa 15min in forno statico. Lasciate raffreddare i biscotti roccocò su una gretella per dolci e conservateli in una scatola di latta.

Leave A Comment

Your email address will not be published.