Tortino di ricotta con porri e peperoni cruschi
E’ in arrivo una ricetta sfiziosa da portare in tavola come antipasto, anche durante queste festività! E’ uno sfizioso tortino di ricotta dal gusto particolare perché mette a contrasto il sapore delicato dei porri e della fonduta di formaggio, con la croccantezza e il sapore deciso dei peperoni cruschi. Prendete nota della ricetta perché è assolutamente da provare…
Ingredienti: (per 2 tortini)
- 100g di ricotta
- 1 uovo
- 1 patata piccola
- 1 cucchiaio di parmigiano
- ½ porro
- Sale e pepe q.b.
- 1 peperone crusco
Per la fonduta
- 100g di robiola
- 2 cucchiai di latte
- Sale q.b.
Procedimento
Ttagliate il porro a rondelle e in una padella, fatelo soffriggere insieme alle patate tagliate a tocchetti. Completata la cottura, lasciate raffreddare e aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe.
Sistemate il composto in 2 stampini in ceramica leggermente oliati. Infornate a 180° per circa 20min. Nel frattempo in una padella, fate soffriggere il porro e il peperone crusco tagliato a rondelle. Basteranno pochi minuti per renderli croccanti.
In un pentolino piccolo, preparate la fonduta di formaggio. Fate scaldare la robiola, aggiungete il latte e il sale e fate sciogliere fin quando non avrete raggiunto la consistenza desiderata. In un piatto, adagiate 2 cucchiai di fonduta, adagiatevi sopra il tortino e aggiungete i porri, i peperoni cruschi e una macinata di pepe nero.
Vi consiglio di accompagnare questo delizioso tortino di ricotta con porri e peperoni cruschi da un vino bianco secco e fruttato come quello di MÜLLER THURGAU delle cantine Mezzacorona. E’ un abbinamento a dir poco perfetto!