Tortino di ricotta e zucchine
Ricotta e zucchine, due ingredienti racchiusi in un gustoso tortino. Ecco la ricetta che vi propongo oggi, un antipasto sfizioso da servire su una vellutata di zucca, oppure un contorno da accompagnare con un secondo piatto di pesce e di carne.
Potete arricchire questo delizioso tortino di ricotta e zucchine con scaglie di formaggio pecorino, o se preferite, servirlo con una leggera grattugiata di tartufo nero.
Ingredienti: ( 4 sformatini)
Ingredienti:
- 300 gr di zucchine
- 2 uova
- ½ bicchiere di latte
- 100gr. di ricotta
- prezzemolo
- parmigiano grattugiato
- sale, pepe
- pangrattato
Per la vellutata di zucca
Ingredienti:
- 300gr. di zucca
- 100gr. di patate
- una cipolla piccola
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Per gli sformatini
In una ciotola, sbattere le uova con la ricotta, il parmigiano, sale e pepe. Nel frattempo con l’aiuto di una mandolina tagliare a fettine sottili le zucchine. Aggiungerle al composto di uova, insieme a del prezzemolo tritato e il latte. Spennellate gli stampini di alluminio con l’olio extravergine d’oliva e ripassateli con il pangrattato. Versare il composto fino a riempire i 4 stampini di alluminio. Sistemate gli stampini nel forno a 180° per circa 30min.
Per la vellutata di zucca
Per prima cosa, pelare le patate e tagliarle a piccoli pezzi. Pulire la zucca e tagliarla a piccoli pezzetti. Sistemarla in casseruola, insieme alla cipolla, a qualche cucchiaio di olio. Far cuocere a fuoco vivo fino a completare la cottura, aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale. Quando la cottura sarà quasi ultimata, lasciare asciugare lentamente sul fuoco. Con l’aiuto di un mixer ad immersione, frullare la zucca fino ad avere una consistenza cremosa.
Quando la vellutata sarà pronta, adagiatene un cucchiaio abbondante sul fondo di un piatto ed sistemate al lato del piatto lo sformatino di ricotta e zucchine. Decorate con prezzemolo fresco e una macinata di pepe nero.
finalmente dopo tanto tempo mi siedo un pò e passo a farti un saluto invece che su w a
qui nel tuo regno ,dove io mi faccio gli occhi ogni volta
bravissima ramona come sempre
Sfiziosissimo questo tortino .. lo proverò !
http://www.petitefemme.it/index.php/it/
Ho provato il tortino; nonostante le fettine fossero sottili, le zucchine sono rimaste un po’ crude. Ho anche aumentato un po’ il tempo di cottura. Comunque il tutto è risultato molto gradevole. Grazie
Rita