Torretta di melanzane, pomodori e burrata
In queste giornate di sole e di caldo, viene sempre voglia di portare in tavola piatti freschi e gustosi. Allora ho pensato di preparare una sorta di parmigiana rivisitata utilizzando sempre gli stessi ingredienti in una veste però, decisamente più estiva.
Melanzane grigliate, pomodoro fresco e burrata, immancabile il basilico e l’olio extravergine di oliva Vulture DOP che esalta in maniera impeccabile l’antipasto.
L’olio extravergine d’oliva del Vùlture si distingue proprio per la sua delicatezza e la sua fragranza. La sua combinazione con altre cultivar da sempre patrimonio colturale della zona della Basilicata, danno vita ad un prodotto molto equilibrato e analiticamente perfetto.
Ingredienti
- 2 melanzane tonde
- 3 pomodori tondi
- Olio extravergine Vulture DOP
- 200gr di Burrata
- Basilico fresco
- Sale q.b.
Procedimento
Lavate accuratamente le melanzane e tagliatele a fettine di circa 1cm. Preparate la griglia e fatele grigliare per pochi minuti. Basteranno 1-2 min per ogni lato. Completata la cottura, tenetele da parte. Lavate i pomodori e tagliateli a fettine non troppo spesse.
Preparate la torretta di melanzane alternando alle melanzane, sia il pomodoro che la burrata. Non dimenticate un pizzico di sale, il basilico fresco e un filo di olio extravergine.
Completate la torretta con uno strato di burrata, il basilico e un filo di olio. Servite l’antipasto freddo.