Brioche al latte con metodo Tang Zhong
Avete mai sentito parlare del metodo Tang Zhong? E’ un’antica tecnica di panificazione orientale che consiste in un preimpasto gelatinoso ad alta idratazione da preparare con acqua e farina per le ricette salate e con latte e farina per le ricette dolci. Una tecnica che consente di sfornare pane e dolci molto ma molto più soffici. Per me era la prima volta che provavo questa tecnica e devo dire che è super approvata. Questa è davvero una delle migliori brioche da colazione mai preparate.
Per la preparazione della brioche ho utilizzato il CookExpert di Magimix, in alternativa potete procuravi un termometro da cucina per misurare la temperatura durante la preparazione.
Ingredienti
Tang Zhong
- 20 g di farina tipo 0
- 80 ml di latte
- 20 g di acqua
Impasto brioche
- 350 g di farina manitoba
- 70 g di zucchero
- 120 ml di latte
- 15gr di lievito di birra fresco
- 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
- 30 g di burro morbido
- Tang Zhong
Procedimento
Versare acqua e latte per la preparazione del Tang Zhong in un pentolino, portate a cottura e grazie all’uso di un termometro da cucina portate a 65°. Completata l’operazione, tenete da parte e lasciate raffreddare. Successivamente impastate la brioche, fate sciogliere il lievito nel latte, aggiungete lo zucchero e l’uovo ed infine la farina e e il Tang Zhong. Impastate fin quando il composto non è liscio ed omogeneo. Incorporate poi il burro e e sistemate il composto in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciate lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 3 parte e formate delle pagnottine piccole che andrete a sistemare in uno stampo da plumcake. Lasciate lievitare per almeno 1 ora – 1ora e 30min e successivamente spennellate con tuorlo. Infornate a 180° per circa 40min.
Procedimento con CookExpert Magimix
Versare acqua e latte per la preparazione del Tang Zhong nel boccale del CookExpert. Selezionare la funzione esperto – 3 min. – vel. 3 – 65°. Completata l’operazione, tenete da parte e lasciate raffreddare. Successivamente versate nel boccale, il latte, lo zucchero, l’uovo e il lievito di birra. Infine aggiungete la farina e il Tang Zhong. Impostate la funzione Pane/Brioche ed impastate per pochi min. Solo quando l’impasto sarà omogeneo, incorporate il burro. Sistemate il composto in una ciotola e lasciate lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 3 parte e formate delle pagnottine piccole che andrete a sistemare in uno stampo da plumcake. Lasciate lievitare per almeno 1 ora – 1ora e 30min e successivamente spennellate con tuorlo. Infornate a 180° per circa 40min.
P.S.: La brioche al latte con metodo Tang Zhong si conserva per più giorni e resta sempre super soffice!