Fiori di zucca ripieni
Spiccano sul banco del mercato, il loro colore conquista tutti…anche i meno avvezzi ai fornelli. I fiori di zucca sono molto utilizzati nella cucina italiana, soprattutto durante questo periodo. il più delle volte vengono fritti o utilizzati per sformati di verdure o per preparare della pasta.
La ricetta di oggi pensato per Menu’ Lab di Marchi Cucine, è una ricetta leggera e veloce: fiori di zucca ripieni ai formaggi.
Ingredienti:
- 12 fiori di zucca
- 100gr. di ricotta
- 100gr. di stracchino
- 1 peperone giallo
- basilico fresco
- sale e pepe
- pan grattato q.b.
- Olio extravergine di oliva
- pomodorini pachino
Procedimento:
Per prima cosa sarà necessario privare i fiori di zucca del picciolo e poi lavarli delicatamente cercando di non riemperli. Dopo averli lavati, sistemateli su della carta assorbente in maniera tale che si asciughino. Preparare il ripieno aggiungendo alla ricotta e allo stracchino un peperone giallo frullato. (Il peperone dovrà essere crudo!). Infine aggiungere il sale, il pepe e un trito di basilico.
Con l’aiuto di un cucchiaino, farcire i fiori di zucca e sistemarli in una teglia rivestita di carta forno. Irrorare con olio extravergine di oliva e cospargerli di pan grattato. Infornare a 180° per circa 15min. Servire i fiori di zucca caldi con dei pomodorini pachino e basilico fresco.