Insalata estiva di farro e orzo
Estate: voglia di piatto freschi, leggeri ma super gustosi. Ecco una ricetta perfetta da preparare per un pranzo leggero da portare anche in spiaggia: insalata estiva di farro e orzo.
Ricca di verdure, pomodori e mozzarella, questa insalata ha un tocco particolare grazie allo zenzero che rende il piatto ancora più invitante.
Ingredienti
- 100gr. di farro perlato Nuova Terra
- 100gr. di orzo perlato Nuova Terra
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 100gr. di mozzarella
- 100gr. di pomodorini pachino
- basilico fresco
- sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- zeste di zenzero q.b.
Procedimento:
Cuocere il farro e l’orzo in abbondante acqua bollente salata. Quando sarà cotto, passarlo sotto acqua corrente fredda e lasciarlo in un colino in modo che perda l’acqua in eccesso. Nel frattempo lavare accuratamente gli ortaggi. Tagliarli a cubetti e saltarli in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine. Quando gli ortaggi saranno completamente freddi, aggiungere il tutto al farro e l’orzo e condire con olio, sale e zeste di zenzero. Aggiungere successivamente i pomodorini pachino tagliati a metà e i cubetti di mozzarella.
Lasciar riposare il farro in frigo per almeno 30/40min. e successivamente servirlo aggiungendo qualche foglia di basilico e se necessario, irrorare nuovamente con olio extravergine di oliva.