Torta di rose salata con peperoni e timo
Impossibile non conoscerla, o forse per molti esiste solo la versione dolce. Oggi vi prendo però per la gola, con una versione salata super buona.
Ho scelto una farcia semplice con peperoni e timo, ma la torta di rose, può essere farcita in diversi modi, con verdure o salumi, formaggi o spezie. Insomma, liberate la vostra fantasia…
Ingredienti:
Per la pasta
- 350 gr. di farina 0
- 150 gr. di latte
- 1/2 Cubetto di lievito di birra
- 25gr. di olio extravergine
- 3 tuorli
- sale e pepe
Per la farcia:
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- sale e timo fresco
Procedimento:
Per prima cosa, impastare la base salata. Consiglio l’uso di una planetaria. Sistemare l’impasto in una ciotola e lasciar riposare per circa 30min.
Nel frattempo, saltare in padella dei peperoni, salare e pepare. Aggiungete delle spezie se preferite, io ho scelto il timo.
Stendete la pasta e ricavate delle strisce lunghe 30cm ed alte 7. Farcite con peperoni e timo e arrotolatele. Sistemate le rose in uno stampo rivestito di carta forno. Ripetete l’operazione fin quando non avrete preparato l’intera torta di rose.
Amo la torta delle rose, e da un bel po’ mi riprometto di provarla in versione salata. Ora, dopo aver visto questa meraviglia, non ho più scuse per aspettare ancora!
La versione dolce la conosco bene. Ma come la tua mi stuzzica molto di più! Complimenti 🙂
mmm che bontà!!!
Bellissima questa versione complimenti davvero