Polenta con zucca, porcini e caciocavallo
Arriva ancora una ricetta di polenta che vede come protagonisti ingredienti tipici dell’autunno: la zucca e i funghi. Tranci di polenta da servire come se fosse una pizza e da farcire con formaggi e salumi o con gli ingredienti che più preferite. Che ne dite? Vi piace l’idea di preparare la polenta con zucca, porcini e caciocavallo?
Ingredienti:
- 250gr. di polenta tradizionale
- 100gr. di funghi porcini
- 100gr. di caciocavallo
- 100gr. di zucca
- 100gr. di stracchino
- timo fresco q.b.
- 50gr. di cacio ricotta
- pepe nero q.b.
Procedimento:
Per preparare la pizza di polenta è necessario procedere con la preparazione della polenta classica a cui a fine cottura aggiungeremo abbondante pecorino. Quando la polenta sarà pronta versate il tutto su un foglio di carta forno. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo tagliate la zucca a fettine e fatela saltare in padella insieme ad un cucchiaio di olio, sale, pepe e timo fresco. Cuocete in una padella a parte anche i funghi porcini. Quando entrambi gli ingredienti saranno cotti, farcite la polenta con il caciocavallo, i funghi, la zucca ed infornate a 180° per circa 15/20min.
Non appena la pizza di polenta è pronta, aggiungete lo stracchino e una grattugiata di cacio ricotta. Servite la polenta con zucca, porcini e caciocavallo ancora calda.