Plumcake salato con formaggio cremoso, crudo e fichi
Settembre è il mese dei fichi e oltre a preparare dei buonissimi dolci, quest’anno mi sono cimentata nella preparazione di questa insolita torta salata.
I fichi si sposano benissimo con il prosciutto crudo e allora ho pensato “perchè non abbinarci anche un formaggio spalmabile fresco e delicato?”. In men che non si dica ho sfornato questo super plumcake salato preparato con farina Grandi Molini Italiani, un mix di formaggi grattugiati e tanto timo fresco.
Il plumcake salato con formaggio cremoso, crudo e fichi è perfetto da portare in tavola come antipasto o anche da servire in piccoli quadrotti come finger food. Vi piace l’idea?
Ingredienti:
- 280gr di farina 00 Grandi Molini Italiani
- 3 uova medie
- 130ml di latte
- 70ml di olio di semi di arachidi
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- una bustina di lievito per torte salate
- sale e pepe q.b.
- timo fresco q.b.
Per la farcia
- 200g di formaggio spalmabile fresco
- 150g di prosciutto crudo
- fichi freschi
Procedimento
In una ciotola capiente lavorate le uova con il latte e l’olio. Successivamente aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare fin quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Aggiungete il mix di formaggi grattugiati, il timo, il sale e il pepe. Sistemate il composto all’interno di uno stampo da plumcake imburrato ed infornate per circa 35/40min. a 180° in forno statico.
Quando il plumcake sarà cotto, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gretella per dolci. Solo quando sarà completamente freddo, ricopritelo con il formaggio spalmabile, il prosciutto crudo e i fichi.