Pane Bianco “Home Made”

Chi di voi ha mai provato a fare il pane in casa? Da diversi anni, mi cimento nella preparazione del pane bianco “Home Made” e il risultato finale mi sorprende e stupisce sempre. Per lo più preparo pane bianco, ma spesso utilizzo anche farina integrale a cui aggiungo noci o olive.

Consiglio spesso di miscelare anche diversi tipi di farina come segale, farro, ecc… vi assicuro che il risultato è davvero eccezionale.

Ingredienti:

  • 500gr di farina tipo 1
  • 290ml di acqua
  • 10gr di lievito di birra
  • 10gr di sale

 

Procedimento

Per prima cosa, fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua. E’ preferibile usare dell’acqua tiepida. Completata questa operazione, iniziate ad impastare, aggiungendo alla farina l’acqua poco per volta. Consiglio l’uso di una planetaria. Aggiungete il sale ed impastate per almeno 10min.

Sistemate l’impasto in una ciotola capiente e lasciate lievitare fino al raddoppio. Potrebbero essere necessarie dalle 4 alle 6 ore. Molto dipende dalla temperatura in casa, dall’umidità, ecc.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, sgonfiatelo e preparate una pagnotta di pane. Sistematela sulla base del cuocipane, fate 3 incisioni con il coltello e cospargetelo di farina. Lasciate lievitare il pane bianco nuovamente per 40 min. Io uso il cuocipane WALD che mi consente una cottura uniforme e perfetta, simile a quella del pane cotto in forno a legna.

Completata la lievitazione, infornate a 250° in forno preriscaldato per 30min. Proseguite poi la cottura per altri 10min, togliendo la campana. Lasciate raffreddare il pane prima di tagliarlo.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.