Pane alle olive

 Cosa c’è di meglio che iniziare la domenica con questo meraviglioso profumo di pane appena sfornato? Pane bianco alle olive super croccante cotto in forno grazie al cuocipane di Wald. È un pane facile da preparare e perfetto da portare in tavola durante le feste di Pasqua…

 

Ingredienti:

  • 400g di farina 0 per panificazione
  • 100g di olive verdi
  • 4g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300ml di acqua

 

Procedimento:

Fate sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungete il tutto alla farina mescolando con una forchetta. Salsate e continuate a lavorare il composto fin quando non avrà assorbito tutta la farina. Quando avrete completato, vi renderete conto che l’impasto è appiccicoso, coprite con la pellicola e lasciate riposare per circa 15min. Trascorso il tempo, con l’aiuto di una spatola lavorate l’impasto dall’esterno verso l’interno. Ripetete l’operazione almeno 3 volte con un intervallo di 15min. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo l’impasto per 14 ore.

La mattina seguente tirate fuori dal frigo l’impasto e procedete con le pieghe. Formate un rettangolo e piegate un lato per volta verso il centro e successivamente anche i laterali. Prima dell’ultima piega, aggiungete le olive denocciolate e tagliate a rondelle. Formate il panetto e sistematelo nel cuoci pane. Fatelo lievitare per 3/4 ore ed infornate a 200° per circa 40/50min.

Tagliate il pane alle olive solo dopo averlo fatto raffreddare per circa 15min.

Leave A Comment

Your email address will not be published.