Fougasse provenzale
…e questo venerdì inizia con la ricetta della fougasse. Per chi non la conoscesse, la fougasse è una focaccia tipica della cucina provenzale e vengono preparate dandogli la forma di una spiga. La si può preparare in diverso modo, io oggi ho preferito farla con olive e pomodorini secchi. E voi l’avete mai provata la fougasse provenzale?
Ingredienti:
- 340g di farina 0
- 5 ml di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- 15g di lievito di birra fresco
- 200ml di acqua
- olive nere q.b.
- pomodorini secchi q.b.
- origano q.b.
Procedimento
Fate sciogliere nell’acqua il lievito di birra e successivamente aggiungete l’olio e la farina e impastate fin quando il composto non sarà liscio, salate e se preferite aggiungete anche del pepe nero. Sistemate l’impasto all’interno di una ciotola e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo, denocciolate le olive nere e tagliate i pomodorini secchi.
Completata la lievitazione, dividete l’impasto in 2 parti e stendetelo dandogli la forma di una spiga e con un coltello affilato, incidete la pasta (come in foto). Sistemate il tutto in una teglia rivestita di carta forno, aggiungete olive nere, origano e pomodorini secchi e lasciate lievitare per circa 30min. Infornate a 180° per circa 15/20min.
Servite la fougasse provenzale sia come pane o anche come aperitivo per accompagnare salumi e formaggi.