Focaccia con pomodorini, mozzarella di bufala e prosciutto di Parma Fumagalli
Voglia di sole e di primavera, anche se a dire il vero quest’anno tutto sembra ritardare un po’ troppo e l’inverno non voler andar via! Io però non demordo e porto l’estate in cucina preparando una ricetta facile e super gustosa: focaccia di semola con pomodorini gialli e rossi, mozzarella di bufala e prosciutto. Non è però un prosciutto qualsiasi ma il prosciutto di Parma dell’azienda Fumagalli, che da oltre 80 anni opera nel mondo dei salumi, apprezzata sia per le virtù di filiera che per la qualità dei suoi prodotti.
È proprio a Langhirano (Parma) che l’azienda, con un’attenta lavorazione e paziente stagionatura, produce il prosciutto di Parma DOP. Oltre al prosciutto di Parma e a tante squisite linee di salumi, la Fumagalli vanta anche una linea BIO, garantendo un prodotto di altissima qualità 100% italiano. Ora però, è tempo di mettere le mani in pasta e di preparare questa deliziosa focaccia.
Ingredienti:
Per la focaccia
- 250 g di semola rimacinata
- 170 ml di acqua
- 70 g di patate lesse
- 7 g di sale
- 5 g di lievito di birra
Per la farcitura
- 10 pomodorini rossi
- 10 pomodorini gialli
- prosciutto di Parma Fumagalli
- 100 g di mozzarella di bufala
- basilico fresco
Preparazione:
Lessate le patate e lasciatele raffreddare completamente dopo la cottura. Successivamente, fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua, aggiungete le patate ed infine impastate con l’aggiunta della semola e del sale. Lavorate l’impasto per almeno 5/10 min. Sistemate in una ciotola capiente e ricoprite con un panno umido.
Lasciate lievitare per almeno 2 ore. Stendete l’impasto direttamente in teglia ungendovi le mani. Fate riposare per almeno 30 min, aggiungete un filo di olio e sale ed infornate a 220° per circa 20’.
Completata la cottura della focaccia, farcite con prosciutto di Parma, pomodorini, mozzarella a fette e basilico fresco.