Crostata salata con patate e cipolle
…e dopo un weekend di sole pazzesco…iniziamo la settimana con cielo grigio e uggioso! Urge quindi cercare qualcosa di buono da portare in tavola! Che ne dite della mia crostata salata con patate, cipolle e rosmarino. La base di questa torta salata è preparata con frolla all’olio e con la farina Rusticotto di Grandi Molini Italiani (un mix perfetto di diverse farine: tipo 0, segale, avena e orzo) e vi assicuro che dona alla crostata un sapore intenso e gustoso. Inoltre il mix di questo preparato si arricchisce di una miscela di cereali e semi di soia, girasole, sesamo e lino.
…e vogliamo parlare poi del connubio patate e cipolle? Da sempre uno dei miei preferiti! Provatela perchè ne vale davvero la pena!
Ingredienti:
Per la frolla
- 250gr di Rusticotto Grandi Molini Italiani
- 80ml di olio extravergine d’oliva
- 80ml di acqua calda
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torta salate
Per la farcia
- 5 patate medie
- 2 cipolle dolci
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva
- rosmarino fresco
Procedimento
Preparate la frolla salata impastando la farina e il sale con acqua e olio e successivamente aggiungete anche il lievito. L’impasto risulterà un po’ appiccicoso quindi per stenderlo in teglia sarà necessario ungere leggermente le mani.
Disponete sulla superficie della crostata salata le patate tagliate con la mandolina, alternandole alle fettine di cipolla. Aggiungete sale, pepe e olio ed infine aromatizzate con del rosmarino fresco. Infornate a 180° per circa 30min in forno statico.
Servite la crostata salata sia calda che fredda.