Corona salata con agretti e formaggio
Il potere della cucina è anche quello di trasformare pochi ingredienti in qualcosa di estremamente gustoso e buono. Oggi porto in tavola la corona salata farcita con agretti, uova e ricotta. Una ricetta che profuma di primavera, perfetta da preparare anche per il vostro pic nic al mare o in montagna. Assaggiatela perchè è davvero buona!
Ingredienti
Per l’impasto base
Ingredienti:
- 125gr. di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 125g di manitoba Grandi Molini Italiani
- 5g di sale
- 20g di burro
- 20g di zucchero
- 8g di lievito di birra
- 120ml di latte
Per la farcia
- Un mazzetto di agretti
- 200g di ricotta
- 3 cucchiai di parmigiano
- 2 uova
- Sale e pepe q.b.
- 1 tuorlo per spennellare
Procedimento
Pulite gli agretti e lavateli accuratamente. Cuoceteli a vapore e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, preparate la base dell’impasto. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte, aggiungete lo zucchero e poco per volta le farine setacciate e infine il sale. Quando l’impasto avrà raggiunto una buona consistenza, aggiungete il burro e lavorate per 5/10 min.
Lasciate riposare l’impasto per 2 ore e quando avrà completato la prima lievitazione, stendete il tutto formando un rettangolo. Farcite con uova sbattute insieme a ricotta e parmigiano, infine con gli agretti. Salate e pepate.
Formate un cilindro con pasta farcita e sistematela in maniera circolare sulla carta forno. Con l’aiuto di un coltello, fate dei tagli verticali lungo tutta la circonferenza. Si formeranno tante girelle che andrete leggermente a ruotare, Spennellate con rosso d’uovo e fate riposare per 30min. Infornate a 180° per 30min.