Waffle salati con agretti e uova pochè
Avete mai provato i waffle in versione salata? A me piacciono moltissimo e la ricetta di oggi è pensata per un brunch o anche per un secondo piatto originale e insolito. Ai waffle, ho abbinato degli agretti e un uovo pochè ma potete anche utilizzare gli asparagi o della verdura di stagione. Che ne dite? Vi piace? Vi consiglio di provarlo perchè è davvero super buono.
Ingredienti:
Per i waffle:
- 120g di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate
- 2 uova medie
- 60ml. di latte fresco
- 20ml. di olio extravergine
- 40g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Per la farcia:
- un mazzetto di agretti
- uova fresche
Procedimento
Lavate accuratamente gli agretti e sciacquateli ripetutamente sotto acqua corrente. Saltateli in padella con poco olio e un pizzico di sale.
In una ciotola capiente, lavorate le uova, con il latte, l’olio e il formaggio grattugiato. Successivamente aggiungete la farina 0 con il lievito ed infine il sale e il pepe. Lavorate fin quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Fate scaldare una piastra per waffle e procedete alla cottura. Basterà metà mestolo e una cottura di circa 3min.
Nel frattempo che i waffle cuociono, preparate l’uovo pochè. In una pentola capiente, portate a bollore acqua e 2 cucchiai di aceto. Quando l’acqua raggiunge il bollore, abbassate la fiamma e con aiuto di una piccola frusta, create un cortice al suo interno. Aprite l’uovo e adagiatelo nell’acqua in modo tale che l’albume avvolga il tuorlo. Proseguite la cottura per 2min.
Servite i waffle salati leggermenti caldi, con gli agretti e l’uovo pochè. Irrorate con olio extravergine di oliva, sale e pepe.