Polpo con carciofi e finocchio
Avete mai provato l’abbinamento polpo, carciofi e finocchi? Beh, è ora di mettervi ai fornelli e di sperimentare questo nuovo connubio. Dalla box inverno di Op Primo Sole mi sono lasciata ispirare proprio da loro, dai carciofi e dal finocchio Dolce Lucano e così, ecco nata una nuova ed invitante ricetta! Pronti all’assaggio?
Ingredienti:
- 1 polpo da 500g
- 3 carciofi Op Primo Sole
- 1 finocchi Dolce Lucano
- Trito di prezzemolo fresco
- Olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Passate sotto acqua corrente il polpo più volte. Sistemate sul fuoco una casseruola alta e portare a ebollizione l’acqua con il sale. Quando l’acqua bolle, immergete per pochi secondi il polpo in modo che i tentacoli si arriccino. Ripetete l’operazione per 3 volte. Successivamente proseguite con la cottura, immergendo il polpo completamente e lasciandolo cuocere per 20min. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate cuocere in acqua calda per altri 20min.
Nel frattempo pulite i carciofi e ricavateci i cuori. In una padella ampia, fate soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio, aggiungete i cuori di carciofi e saltate in padella. Quando il polpo avrà completato la cottura, aggiungetelo ai carciofi per pochi minuti e servite con sale, olio e trito di prezzemolo fresco. Aggiungete ai cuori di carciofi un finocchio tagliato sottile.