Pollo ripieno alla napoletana
E’ il piatto delle grandi occasioni, preparato in Campania, ma soprattutto a Napoli, il pollo ripieno è presente sulle tavole proprio durante le ricorrenze importanti. Il ripieno è ricco e super gustoso, il pollo acquisisce un sapore intenso e particolare, grazie alla marinatura nella birra blanche insieme ad un trito di spezie. Un secondo piatto semplice da preparare ma assolutamente perfetto per stupire i vostri ospiti e da gustare con un’ottima birra pils.
La ricetta è stata realizzata in collaborazione con Assobirra, un’associazione di birrai e maltatori dal 1907.
Ingredienti:
- 1 pollo da 1kg
- cipolla piccola
- olio extravergine q.b.
- trito di spezie varie
- 1 litro di birra blanche
Per il ripieno
- 500 g di carne di manzo tritata
- 100 g di salame napoletano
- 100 g di provolone piccante
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 150 g di uva passa
- 100 g di pinoli
- trito di prezzemolo
- 2 uova medie
- pepe q.b.
Procedimento
Preparate il ripieno del pollo amalgamando alla carne macinata le uova, il salame e il provolone tagliato a pezzetti. Aggiungete ancora il parmigiano, il trito di prezzemolo, uva passa e pinoli e lasciate riposare in frigo per 30 min. Pulite il pollo dalla interiora e risciacquatelo sotto acqua corrente almeno 2/3 volte. Sistematelo in una teglia alta e lasciatelo marinare per 30min nella birra insieme ad un trito di spezie. Girate un paio di volte il pollo all’interno della marinatura.
Completata questa operazione, farcite il pollo e richiudete con dello spago in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno. In una casseruola ampia, fate soffriggere la cipolla con poco olio e rosolate il pollo a fiamma viva aggiungendo anche qualche cucchiaio di birra della marinatura.
Salate, pepate e aggiungete altre spezie. Proseguite la cottura per circa 30/40min e successivamente infornate in modalità grill in modo che la pelle del pollo diventi croccante. Servite il pollo con una ricca insalata mista.