Waffle salati con crema di melanzane e agretti
- 120gr. di farina 0
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate
- 2 uova medie
- 60ml. di latte
- 50ml. di olio extravergine
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Farcia
- un mazzetto di agretti
- 1 melanzana lunga
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50gr di robiola
- sale e pepe q.b.
- 10 pomodorini rossi
- 10 pomodorini gialli
Procedimento
Inserire nel boccale del Magimix tutti gli ingredienti necessari alla preparazione dei waffle salati. Con la funzione “esperto”, fate girare a velocità 6 per circa 2 minuto. Mettete l’impasto in una ciotola e tenete da parte. Dopo aver utilizzato la funzione risciacquo per pulire il boccale del Magimix, inserire l’acqua all’interno e il cestello per la modalità cottura a vapore. Lavate quindi gli agretti sotto acqua correte e sistemateli sul cestello. fate partire la funzione vapore e proseguite la cottura.
Nel frattempo preparate i waffle salati con l’aiuto dell’apposita piastra, fate cuocere un cucchiaio di composto per ogni waffle. La cottura dura più o meno 3/4 min.
Intanto la cottura degli agretti sarà completata e quindi sistemiamoli in una ciotola per facciamoli raffreddare. Utilizziamo la funzione risciacquo e utilizziamo nuovamente il boccale per la preparazione della mousse di melanzane. Un po’ di olio, il sale e le melanzane tagliate a pezzetti ma senza buccia e facciamo partire la funzione “Esperto”: 100° per circa 10min a velocità 3. Completata la cottura, aggiungiamo la robiola e mantechiamo.
Serviamo i nostri waffle con la mousse di melanzane, gli agretti e dei pomodorini tagliati. Condiamo con olio extravergine di oliva, sale, pepe e se preferite dei semi di papavero. I waffle salati con crema di melanzane e agretti possono essere serviti sia freddi che tiepidi.