Focaccine alla crusca
L’estate è arrivata e con sè anche la voglia di aperitivi in terrazza con gli amici. Queste focaccine sfiziose preparate con la crusca, sono il finger food ideale da abbinare ad un calice di vino bianco. Io preferisco gustarle sempre con verdure e pomodorini, ma voi se preferite, potete abbinarle anche a salumi e formaggi. Vi va di provarne una?
Ingredienti:
Per le focaccine:
- 180g di farina 0
- 70g di crusca Cereal
- 5g di sale
- 5g di zucchero
- 25ml di olio
- 5g di lievito di birra
- 140ml di acqua
Per la farcia:
- 2 zucchine
- 100g di pomodorini
Procedimento
Preparate gli ingredienti su un piano di lavoro. In una ciotola capiente, fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete la farina e la crusca, poi lo zucchero, il sale e l’olio.
Impastate energicamente fin quando il composto non risulta liscio ed omogeneo. Lasciate riposare per 20min e successivamente stendete l’impasto e ricavate dei dischi. Sistemate in una teglia e lasciate lievitare per 2 ore. Infornate a 180° per circa 10/12 min in forno statico.
Preparate la farcia tagliando a listarelle le zucchine e infornatele con sale e olio a 180° in forno ventilato. Preparate i pomodorini tagliandoli a metà, aggiungete sale e olio ed infornate a 180° in forno ventilato per 20/30min.
Quando le focaccine saranno pronte, farcitele con le zucchine e con i pomodorini.