Scones salati alle olive
…e il venerdì non può che iniziare pensando già all’aperitivo per stasera! Arriva la ricetta degli scones salati con olive, formaggio e salmone. Un finger food semplice da preparare, buono è perfetto da portare in tavola con una bottiglia di bollicine!
Ingredienti
- 120g di farina tipo 1 Grandi Molini Italiani
- 100g di farina manitoba Grandi Molini Italiani
- 10g bustina di lievito per istantaneo per torte salate
- 50g di burro salato
- 150ml di latte
- 50g di olive nere denocciolate
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- Un pizzico di pepe nero macinato
Per la farcia
- 100g di salmone sashimi
- 100g di formaggio cremoso
- Songino
- Semi di chia
- Olio extravergine q.b.
- Scorza di limone non trattato
Procedimento
Preparare gli scones aggiungendo alle farine con il lievito, il latte e il sale. Quando l’impasto sarà morbido aggiungete il parmigiano, il burro morbido e l’olio extravergine di oliva. Solo alla fine, con l’aiuto delle mani e non della planetaria, aggiungete le olive nere.
Stendete l’impasto su una spianatoia di legno e con un tagliapasta formate dei cilindri di circa 5/6cm. Sistemateli in una teglia con carta forno ed infornate a 180° per circa 10/15min in forno statico. La parte superiore degli scones dovrà essere leggermente dorata.
Nel frattempo, preparate il salmone e lasciate marinare in frigo per 30 min con olio e scorza di limone. Aggiungete anche dei semi di chia. Quando gli scones saranno freddi, farciteli con la crema al formaggio, il songino e il salmone marinato.