Waffle alla vaniglia e cacao
Bruxelles, vacanze di Natale 2014 ed è stato amore al primo assaggio. In quei giorni ho mangiato tantissimi waffle…uno più buono dell’altro e una volta tornata in Italia ho continuato a prepararli sperimentando ricette sempre nuove! Questa di oggi è una delle mie versioni preferite con vaniglia, cacao e glassa al caramello…voi li avete mai provati?
Ingredienti:
- 200g di farina manitoba Grandi Molini Italiani
- 70ml di latte
- 8g di lievito di birra
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di burro
- 100gr di zucchero perlato
- 2 cucchiai di cacao amaro
- ciliegie per servire
Per la salsa al caramello
- 50ml di acqua
- 80g di zucchero
Procedimento
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte. Successivamente aggiungete l’uovo, la farina e lo zucchero semolato con l’estratto di vaniglia. Solo alla fine, aggiungete il burro ammorbidito e lo zucchero perlato. Dividete il composto in 2 parti, in una aggiungete il cacao e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Quando la lievitazione sarà completata, preriscaldare la piastra per i waffle, fate cuocere 1 cucchiaio di composto per almeno 3 min.
Completata la cottura dei waffle, lasciateli raffreddare. Preparate la salsa al caramello, facendo scaldare in un pentolino lo zucchero e aggiungendo successivamente l’acqua calda. Continuate a cuocere fin quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Servire i waffle con la glassa al caramello e le ciliegie.