Quiche d’autunno
Ma quant’è invitante questa crostata d’autunno? Il ripieno di zucca, funghi e salsiccia è racchiuso tra la base di frolla salata friabile e la morbidezza della copertura preparata con la sbriciolata di patate! La crostata è stata un gran successo ed è piaciuta davvero a tutti, quindi non vi resta che provarla!
Frolla salata
- 200g di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 1 uovo
- 20ml di acqua
- 80g di burro
- 1 cucchiaio di parmigiano
- Un pizzico di sale
Per la copertura
- 400g di patate
- 1 uovo
- 150g di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaino di pan grattato
Per il ripieno
- 300 g di zucca gialla
- 2 salsicce
- 200g di funghi misti
- 150g di provola
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Preparare la frolla salata aggiungendo all’uovo sbattuto, l’acqua, il sale e successivamente la farina e il burro. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, sistemare in una ciotola e far riposare in frigo per 1 ora.
Nel frattempo, in un pentolino, fate cuocere le patate e quando saranno fredde, aggiungete all’impasto l’uovo, la farina e il parmigiano.
Preparate il ripieno tagliando a cubetti la zucca e fatela cuocere a fiamma viva con poco olio, sale e pepe, aggiungete la salsiccia sbriciolata e i funghi. Completata la cottura tenete da parte.
Stendete la pasta frolla e rivestite uno stampo da crostata, farcite con il ripieno di zucca e aggiungete la provola. Chiudete la crostata sbriciolando sulla superficie il composto di patate schiacciate. Aggiungete il pan grattato è un filo di olio ed infornate a 180 gradi in forno ventilato per circa 40min.