Crostata con crema alle castagne
Novembre: tempo di castagne e di dolci tipici della mia terra: l’Irpinia! Dalla foto è facile intuire che il dolce sfornato è un dolce tipico avellinese, la crostata con crema di castagne. Base di pasta frolla e ripieno di crema alle castagne preparata con cacao e cioccolato fondente, un connubio perfetto per i più golosi e che piace proprio a tutti, grandi e piccini.
Voi siete pronti all’assaggio? E’ tempo di mettere le mani in pasta e di prepararla!!!
Ingredienti:
Per la frolla:
- 325g di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 2 uova
- 125g di zucchero
- 110g di burro
Per il ripieno
- 400g di castagne già sbucciate
- 250ml di latte intero
- 120g di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 100g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di liquore strega
Procedimento
Preparate per prima cosa la pasta frolla, lavorate lo zucchero con le uova e aggiungete poi farina e burro. Impastate per pochi minuti fin quando il composto non risulta liscio ed omogeneo. Sistemate in frigo per almeno 2 ore. (Ricordate che la frolla non va lavorata molto per evitare di riscaldare l’impasto).
Cuocete le castagne in abbondante acqua e quando saranno pronte, scolatele e proseguite la cottura in 150ml di latte e una volta completata, passatele nel passaverdure per ottenere la purea.
Aggiungete alla purea di castagne, lo zucchero, il cacao e i 100ml di latte e proseguite la cottura sul fuoco a fiamma minima fin quando non avrà raggiunto la consistenza di una crema. Aggiungete infine il cioccolato fuso e il liquore. (Se necessario, aggiungete del latte affinchè sia davvero cremosa).
Stendete la pasta frolla e rivestite uno stampo da crostata di circa 22cm, aggiungete la crema di castagne (io ci aggiungo anche dei pezzetti di castagne sbriciolate). Richiudete la crostata con un nuovo strato di pasta frolla e decorate la parte superiore con delle foglie di frolla.
Infornate a 180° in forno ventilato per circa 40min. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.