Insalata di polpo con patate e finocchi
Lo avevo già annunciato qualche giorno fa e finalmente arriva online la ricetta del polpo all’insalata con patate e finocchi Dolce lucano. Un piatto che durante le festività del Natale non può di certo mancare e questa versione con i finocchi lo rende ancora più gustoso ed invitante.
Ora però, non resta che prendere nota della ricetta…
Ingredienti:
- 1 polpo da 600g
- 2 patate medie
- 1 finocchi Dolce Lucano
- Trito di prezzemolo fresco
- Olio extravergine di oliva
- Olive nere denocciolate
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario cuocere il polpo. Sistemare sul fuoco una casseruola alta e portare a ebollizione l’acqua con il sale. Quando l’acqua bolle, immergete per pochi secondi il polpo in modo che i tentacoli si arriccino. Ripetete l’operazione per 3 volte.
Successivamente proseguite con la cottura, immergendo il polpo completamente e lasciandolo cuocere per 20min. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate cuocere in acqua calda per altri 20min.
Nel frattempo cuocete le patate a vapore e completata la cottura, tenete da parte. Quando il polpo sarà pronto, tagliatelo a pezzi e disponetelo su un piatto da portata insieme alle patate e ai finocchi Dolce Lucano tagliati sottili. Condite con olio, prezzemolo e aggiungete delle olive nere denocciolate.