Christmas Cake con vaniglia e cacao
Chi mi segue da anni, sa quanto io sia follemente innamorata degli stampi Nordic Ware e come da tradizione, ogni anno preparo un dolce di Natale “speciale” con uno di questi stampi. Quest’anno avevo voglia di sfornare un dolce particolare e perchè no, anche dall’effetto “WOW”. Mettendo insieme un po’ di idee ho scelto di preparare una torta bicolore con cacao e vaniglia, che unisse le 2 consistenze: la croccantezza della frolla e la morbidezza della bundt cake al latte.
E’ la Christmas cake perfetta sia per rendere più speciali le colazioni di Natale, sia per accompagnare il tè in questi freddi pomeriggi. Che ne dite? Sono stata brava?
Pasta frolla
Ingredienti:
- 330gr. di farina 00
- 2 uova
- 130g di zucchero
- 120g di burro
- 2 cucchiai di cacao amaro
Dolce soffice
Ingredienti:
- 2 uova
- 150gr di zucchero
- 160gr di farina 0
- 80ml di latte
- 80g di burro a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- una bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di cacao amaro
- frutti di bosco misti per decorare
Procedimento
Per prima cosa preparate la frolla. Lavorare le uova con il burro che dovrà essere a temperatura ambiente. Successivamente aggiungere zucchero e farina. Impastate fin quando il composto non risulta liscio ed omogeneo. Non lavorate per troppo tempo la frolla, altrimenti rischiate di riscaldare la pasta. Dividete in 2 l’impasto e in una metà, aggiungete del cacao amaro. Fate riposare la frolla in frigo in frigo per almeno 1 ora prima dell’uso.
Imburrate lo stampo e create con la pasta frolla queste strisce alternando il colore della frolla classica con quella al cacao. Seguite le linee dello stampo in modo da creare una forma perfetta. Tenete in frigo e preparate il composto dolce soffice.
In una capiente terrina, montate le uova con lo zucchero, aggiungete poi il burro a pomata, la bacca di vaniglia e la farina setacciata. Lavorate fin quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Incorporate poco per volta il latte e il lievito per dolci. Dividete il composto in 2 parti. In una parte aggiungete il cacao amaro. Versate nello stampo prima il composto bianco e poi quello al cacao. Infornate a 160° per circa 40min. in forno statico Consiglio sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Quando la Christmas cake con vaniglia e cacao sarà pronta, lasciatela raffreddare su una gretella per dolci! Servitela con frutti di bosco.