Pasta fredda con zenzero
Nella mia cucina, uno dei must dell’estate è sicuramente la pasta fredda. La preparo spesso, anzi spessissimo e con qualunque ingrediente di stagione: dai pomodorini alle verdure, dagli ortaggi ai formaggi freschi. Non c’è settimana che passa in cui non abbia sperimentato almeno una o due ricette di pasta fredda o anche di orzo e farro.
Uno degli ingredienti che non manca mai in queste ricette fredde, è sicuramente il tonno sott’olio che arricchisce i condimenti della pasta e che utilizzo spesso anche per preparare piatti veloci caldi come quello della pasta zucchine, panna e tonno . L’avete mai provata questa variante? Vi assicuro che è davvero strabuona soprattutto se scegliete uno spaghettone di grande qualità.
Nella ricetta che condivido oggi sul blog, trovate un condimento insolito: lo zenzero. Oltre ad averlo grattugiato sulla pasta, ho preparato un olio aromatizzato da usare proprio per condire il tutto. Lo zenzero dona freschezza al piatto e lo rende decisamente più gustoso ed invitante. Un piatto facile da preparare e perfetto da portare in tavola durante la
stagione estiva.
E ora siete pronti ad annotare questa fresca e gustosa ricetta? Basteranno pochi ingredienti, ma il risultato vi sorprenderà. Ricordate che questa tipologia di pasta potete sistemarla anche nei barattolini di vetro e portarla con voi in spiaggia o nelle gite fuori porta. Inoltre è ottimo anche come pranzo light per la pausa dal lavoro.
Ingredienti:
- 300gr di ruote
- 150 gr di tonno sott’olio
- 70gr di mais
- 50 gr di olive nere
- 50r di pomodorini gialli
- 50gr. di pomodorini rossi
- 100gr di fagiolini
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva
- formaggio fresco (tipo feta, philadelphia, scamorza fresca )
- 50 gr. di zenzero fresco
- qualche foglia di basilico fresco
Procedimento
Per prima cosa, sarà necessario preparare l’olio extravergine aromatizzato allo zenzero. Ricordate di utilizzare un ottimo olio extravergine e una radice di zenzero fresca. L’olio va preparato almeno 4/5 giorni prima dell’utilizzo in modo che l’olio raccolga tutti i profumi della radice aggiunta.
In una bottiglietta di vetro idonea a contenere olio, versatene 500 ml. Nel frattempo tagliate a fettine lo zenzero privandolo della parte esterna (consiglio di aiutarvi con un pelapatate o anche con uno spilucchino). Inserite lo zenzero nella bottiglietta dell’olio e lasciatelo riposare per almeno 4/5 giorni in luogo fresco e buio. Trascorso il tempo, l’olio sarà pronto per essere utilizzato come condimento di diversi piatti, sia freddi che caldi. E’ ideale anche per condire insalate fresche e pietanze di pesce sia cotte che crude.
Laviamo accuratamente tutte le verdure: fagiolini e pomodorini. Scaldate in abbondante acqua salata i fagiolini e quando saranno cotti, fateli raffreddare completamente. Aggiungete poco sale e olio non appena saranno freddi e tenete da parte. Cuocete in abbondante acqua salata la pasta e solo quando sarà al dente, scolatela e passatela sotto acqua corrente in modo che la cottura si interrompa. Consiglio di utilizzare sempre della pasta particolare come le ruote o le farfalle rigate.
Sistemate la ruote di pasta in una ciotola e aggiungete dell’olio extravergine. Conditela aggiungendo i pomodorini (sia rossi che gialli) tagliati in 4 parti, il mais sgocciolato, le olive denocciolate e tagliate a rondelle ed infine i fagiolini divisi in 2/3 parti. Infine aggiungete anche il formaggio fresco tagliato a pezzetti e il tonno sott’olio.
Prima di servire la pasta fredda, aggiungete dell’olio allo zenzero, dello zenzero grattugiato finemente e qualche foglia di basilico fresco. La pasta fredda allo zenzero può essere conservata in frigo per un paio di giorni. Prima di mangiarla è consigliabile tirarla fuori dal frigo almeno 10/15 min, altrimenti potreste non assaporare al meglio il gusto particolare dell’olio aromatizzato allo zenzero.