Farfalle all’ortolana
“In Molise siamo tenaci, semplici, un po’ ruvidi, ma pronti a buttarci a capofitto in tutto quello che facciamo.
Con le radici nella tradizione, lo sguardo sempre pronto a cogliere forme nuove, e la passione per le cose fatte bene.
In Molise siamo così, anche a tavola“.
Poche parole ma ricche di significato. Una frase semplice che racchiude tutto il Molise, terra ricca di tradizioni, terra in grado ancora oggi di trasmettere passione e amore in tutto quello che fa. Il nostro viaggio in Molise inizia proprio nello storico pastificio La Molisana e successivamente ci porta alla scoperta di un meraviglioso territorio e della sua gente.
E nasce proprio da quì, l’idea di preparare una ricetta semplice che racchiuda i sapori autentici dei prodotti di stagione e che veda come protagonista, un prodotto tipico molisano, la scamorza del caseificio Di Nucci. Una ricetta fresca, veloce ma genuina: le farfalle all’ortolana. Pronti all’assaggio?
Ingredienti:
- 250gr. di farfalle rigate La Molisana
- 2 zucchine piccole
- 1 melanzane media
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 100gr. di pomodorini pachino
- 100gr. di scamorza Caseificio Di Nucci
- sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico fresco
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario lavare accuratamente tutti gli ortaggi. Tagliarli a dadini e cuocerli in una casseruola con un pò di olio, sale e pepe. Consiglio di non cuocere gli ortaggi tutti insieme, ma di proseguire alla cottura singolarmente in
quanto ogni prodotto ai suoi tempi di cottura.
Quando la cottura di tutti gli ortaggi è stata completata, lasciarli raffreddare e proseguire con la cottura delle farfalle in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà al dente, passate sotto acqua corrente fredda in maniera che la pasta non prosegua più la cottura. Aggiungere un filo di olio e sistemarla in una ciotola capiente.
Aggiungere alla pasta, tutti gli ortaggi, i pomodorini pachino tagliati a metà, i dadini di scamorza e abbondante basilico. Salare e pepare e se lo ritenete necessario, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva.
…ma la staffetta #MoliseCalling non si ferma qui e giovedì 11 giugno sarà la volta di Tiziana del blog “Nonna Paperina“. Non perdete tutte le ricette di questo meraviglioso contest…