Torta con crema alla vaniglia e fragole
E’ una delle mie torte preferite: base di pan di spagna, crema alla vaniglia, bignè e fragole. Un mix perfetto per preparare un dessert bello da portare in tavola, ma soprattutto buono. La torta con crema alla vaniglia e fragole è preparata con una speciale crema simile a quella pasticcera, ma che prevede l’uso della panna insieme a quello del latte, in modo da renderla ancora più cremosa e gustosa.
Potete sostituire le fragole con qualsiasi altra frutta fresca come pesche e albicocche.
Ingredienti:
Per la base soffice
- 1 uovo
- 60gr di zucchero
- 85gr di farina 0
- 20gr di amido di mais
- 30 ml di latte
- 40gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema
- 4 uova
- 250ml di panna
- 250ml di latte
- 50gr di zucchero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di farina 0
Per la decorazione
- 10 bignè
- 200gr di fragole fresche
Procedimento
In una ciotola ampia, lavorate lo zucchero con l’uovo e quando il composto sarà ben spumoso e gonfio, aggiungete la farina e l’amido di mais setacciato, il latte e il burro ed infine il lievito per dolci e l’estratto di vaniglia. Versate il composto in uno stampo tondo a cerniera (imburrato) ed infornate a 180° per circa 30/35min. Quando la base sarà pronta, lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema. In un piccolo tegame, lasciate riscaldare la panna e il latte e tenete da parte. In una ciotola capiente, lavorate lo zucchero con i tuorli fino a quando il composto non risulta spumoso. Aggiungete la farina setacciata ed infine la panna e il latte tiepido. Lavorate con la frusta velocemente e sistemate sul fuoco basso per proseguire la cottura. Completata la cottura, lasciate raffreddare e aggiungete l’estratto di vaniglia. Quando la crema sarà fredda, con delle fruste elettriche montate il tutto.
Con l’aiuto di una sac a poche decorate la base della torta soffice, aggiungete poi i bignè farciti sempre con la crema e alternate con le fragole tagliate a fettine.