Girelle di briosche alla cannella
…e che Natale sarebbe senza quell’inconfondibile profumo di cannella? I risvegli di queste settimane che precedono le festività di Natale sono super speciali e soprattutto super golosi: dai biscotti alle bundt cake glassate, dai dolci tradizionali a quelli più insoliti. Oggi vi propongo le girelle di brioche alla cannella Caber.
Ingredienti:
- 600gr di farina 0
- 10 g di lievito di birra fresco
- 100 g di zucchero semolato
- 120 ml di acqua
- 120 ml di latte fresco intero
- 1 uovo intero
- 100 g di burro
Per aromatizzare
- 120 g di zucchero semolato
- 20 g di cannella in polvere Caber
Procedimento:
In un’altra ciotola lavorate l’uovo con il burro aggiungendo a filo anche il latte e l’acqua. Infine unite il lievito di birra e la farina con lo zucchero. Impastate energicamente fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo. Sistematelo in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 1 ora.
Completata la prima fase di lievitazione, stendete l’impasto con un matterello. Cospargete il tutto con lo zucchero e la cannella e arrotolatelo su se stesso. Tagliate il rotolo in dischi da 3-4 cm di spessore. Sistemate le fette in uno stampo precedentemente imburrato. Lasciate lievitare per almeno 1 ora e poi infornate a 180 °C per circa 30 minuti.