Dessert alle castagne con crema al mascarpone
Novembre ci regala uno dei frutti più buoni dell’autunno: le castagne! …e allora non c’è occasione migliore per preparare un dessert per questa domenica: cupola alle castagne con crema al mascarpone. Il connubio castagne e amaretti esalta moltissimo il ripieno cremoso preparato con crema al latte e mascarpone. Un dessert insolito ma buonissimo, assolutamente da provare!

Ingredienti:
- 500g di castagne
- 5 cucchiai di cacao amaro
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 5 amaretti sbriciolati
- un cucchiaio di liquore
- 1/2 bicchiere di latte
- 200g di crema al latte (vedi ricetta)
- 80g di mascarpone
Procedimento:
Per prima cosa, lessate in abbondante acqua le castagne e completata la cottura, lasciate intiepidite per qualche minuto e sbucciatele. Passatele con l’aiuto di un passa verdure, riducete le castagne ad una sorta di purea e aggiungere il latte, il cacao e lo zucchero. Amalgamate il composto aggiungendo gli amaretti sbriciolati e tenetelo in frigo per almeno 20min.
Nel frattempo preparate la crema al latte e quando sarà ben fredda, aggiungete il mascarpone. Preparate il dessert utilizzando delle cupole di alluminio rivestite di carta forno. Disponete il composto di castagne all’interno dello stampo, aggiungete la crema e successivamente ricoprite con altro composto alle castagne.
Lasciate riposare in frigo per almeno 30/40min. Servite il dessert alle castagne con crema al mascarpone con una spolverata di cacao amaro.
