Cheesecake alla vaniglia con meringhe
L’estate chiama e io rispondo con una fresca e gustosa cheesecake alla vaniglia con meringhe e frutta fresca. Tempo di ciliegie e di fragole e allora ecco il dolce perfetto da preparare come dessert di fine pasto. La base croccante si sposa perfettamente con la cremosità del ripieno alla vaniglia. Se preferite, potete sostituire la vaniglia anche con lime o limone.
Ingredienti:
Per la base
- 300gr. di biscotti secchi
- 200gr. di burro
Per il ripieno
- 300gr. di philadelphia
- 300gr. di yogurt greco
- 100ml di panna montata
- 5 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1/2 bicchiere di latte
- 3 fogli di colla di pesce
Per le meringhe
- 80gr. di zucchero a velo
- 1 albume
Per la decorazione
- 150gr. di ciliegie
- 150gr. di fragole
- 150gr. di zucchero
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la base. Potete usare dei biscotti secchi o preparare voi dei biscotti. Frullate il tutto finemente e aggiungete il burro fuso. Con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, sistemate il composto in uno stampo a cerniera di circa 20/22cm di diametro. Tenete in frigo per almeno 30min. in modo tale che la base si indurisca.
Preparate il ripieno aggiungendo alla philadelphia, lo yogurt, la panna montata e lo zucchero a velo. In una piccola casseruola, fare sciogliere i fogli di colla di pesce con il latte. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire e successivamente aggiungete al composto cremoso. Amalgamate bene il composto cremoso e alla fine aggiungete l’estratto di vaniglia. Versare il tutto nello stampo e fate attenzione che non si creino bolle d’aria. Sistemate in frigo e lasciate lì per circa 3/4 ore.
Nel frattempo preparate le meringhe. Montate l’albume a neve con lo zucchero a velo. Sarà necessario montare il tutto per diversi minuti fin quando il composto non risulta ben sodo. Sistemare il composto in una sac a pochè e creare delle mini meringhe su carta forno. Infornare a 100° per circa 2/3 ore. Le meringhe si possono conservare in una scatola di latta.
Prepariamo la confettura di fragole e ciliegie. Sistemiamo in una casseruola 100gr. di ciliegie denocciolate con 100gr. di fragole e lo zucchero. Mettete sul fuoco la casseruola e con fiamma viva, portate ad ebollizione. Quando la consistenza della confettura sarà gelatinosa, significa che la confettura è pronta.
Tirate fuori dal frigo la cheesecake e ricoprite con uno strato sottile di confettura rossa. Ricordate di far raffreddare completamente la confettura prima dell’uso. Decorate la cheesecake con le meringhe, le ciliegie e le fragole. Consiglio di lasciare la frutta così com’è.