Bundt soffice con cioccolato e vaniglia
Non c’è nulla di più goloso di una torta al cioccolato e così per San Valentino, ho pensato di sfornare un dolce da colazione super invitante e conquistare così la mia dolce metà. Voi avete già pensato a come trascorrere la giornata? Se volete celebrare l’amore in modo diverso ed originale, vi consiglio di sbirciare sul sito di “Terre di San Valentino“.
La città di Terni ha organizzato dal 13 al 17 febbraio una serie di attività che daranno vita alla prima edizione di Terre di San Valentino Festival. Arte, sport, enogastronomia e tradizioni della terra natale di San Valentino saranno le protagoniste indiscusse di questi 5 giorni.
Non vi resta che correre a sbirciare il sito e prenotare il pacchetto turistico che più si avvicina alle vostre esigenze. Sono certa che sarà il più dolce San Valentino…
Ingredienti:
- 250gr di farina 00
- 50gr di frumina
- 250gr di yogurt bianco
- 170gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 70ml di latte
- 70gr di burro
Per la copertura
- 100gr di cioccolato fondente
- una noce di burro
- 1 cucchiaio di acqua
Procedimento
In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero e quando il composto sarà spumoso e soffice, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito. Successivamente aggiungete lo yogurt, l’estratto di vaniglia , il latte a filo e il burro sciolto a bagno maria e lasciato raffreddare.
Il composto sarà spumoso e gonfio e andrà versato in uno stampo per bundt cake. Infornate a 160° per circa 30/40min. quando la bundt cake sarà cotta, sformatela e lasciatela raffreddare completamente. Preparate la glassa, facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme alla noce di burro e a cucchiaio di acqua. Glassate la bundt cake e servite.