Bundt cake allo yogurt e vaniglia

La colazione deve essere ricca e soprattutto super golosa e infatti la ricetta che condivido oggi sul blog, è una delle mie preferite per la colazione del mattino: bundt cake con yogurt magro e vaniglia. Soffice, buona e soprattutto perfetta per accompagnare un cappuccino o un caffè, ma soprattutto è indicata per rendere i vostri Tea Party ancora più speciali.

Dedicare tempo alla preparazione di dolci della colazione, è una delle mie attività preferite: dalle brioche alle crostate, dalle bundt cake alla piccola pasticceria.  E sono proprio le bundt cake le mie specialità, infatti sul blog, nella sezione dolci, ne troverete di diverse forme e soprattutto preparate con diversi ingredienti: dalle mele al cioccolato, dagli agrumi alla frutta secca.
I bambini ne vanno matti e adorano anche le versioni monoporzione come quelle dei cupcakes che potete preparare con la stessa ricetta, aggiungendo una farcia come confettura ai frutti rossi, crema pasticcera o crema spalmabile al cioccolato.
Inoltre potete decorare i cupcake con crema al burro, panna montata o glassa al cioccolato. Vi assicuro che, nè grandi e nè piccini, sapranno resistere a questa super e golosa colazione. Ed ora, prendete nota di questa ricetta facile, veloce e super buona.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di farina manitoba
  • 50 gr di amido di mais
  • 3 uova medie
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • 70 ml di latte intero
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 250 gr di yogurt magro bianco
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bacca di vaniglia

Per la glassa

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 albume a temperatura ambiente

Per la decorazione

mix di confettini al cioccolato

Procedimento

In una ciotola ampia, montate le uova con lo zucchero fin a quando il composto non risulterà ben gonfio e spumoso (lavoratelo per almeno 10 min.). Consiglio di utilizzare uno sbattitore elettrico o una planetaria in modo da rendere il composto sempre più gonfio. Successivamente aggiungete lo yogurt magro bianco e il burro a temperatura ambiente.
Nel frattempo, fate intiepidire il latte intero in un pentolino aggiungendo poco per volta la bacca di una vaniglia. Quando il latte sarà tiepido, aggiungetelo al restante composto.
Mescolate il composto accuratamente con una spatola o con un cucchiaio di legno e aggiungete poco per volta la farina setacciata insieme alla farina manitoba e all’amido di mais. Mescolate sempre facendo attenzione a non smontare il composto. Infine aggiungete il lievito per dolci (anch’esso da setacciare). Versate il tutto in uno stampo per bundt cake, imburrato ed infarinato. Infornate a 180° in forno statico per circa 30/40 min. Quando il dolce sarà pronto, tiratelo fuori e dopo un paio di minuti, sformatelo.

Lasciatelo raffreddare su una gretella per dolci e successivamente sistematelo su un piatto da portata per dolci.
Nel frattempo, preparate la glassa allo zucchero. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate l’albume con lo zucchero a velo. Il composto dovrà essere lavorato per almeno 10/15 min fin quando non diventa completamente bianco e uniforme. Utilizzate la glassa per decorare la superficie del dolce e successivamente aggiungete delle codette di cioccolato. Lasciate che la glassa si asciughi e servite la bundt cake con yogurt e vaniglia.

In alternativa alla glassa allo zucchero, è possibile decorare la bundt cake anche con una semplice glassa al cioccolato o al caramello o ancora più semplicemente utilizzare dei topping alla frutta e sostituire così la vaniglia con succo di limone. Se invece non siete amanti di questo genere di coperture e decorazioni, vi consiglio di
servire il dolce con una semplice spolverata di zucchero a velo e accompagnarlo con una delicata crema inglese o anche con una semplice composta alla frutta.

Leave A Comment

Your email address will not be published.