Bundt allo zafferano glassato al cioccolato
Nei giorni scorsi mi sono cimentata nella preparazione di una ricetta particolare e dal sapore insolito. Insolito perchè uno degli ingredienti di questo dolce è lo zafferano. Si avete letto bene., lo zafferano che oltre a dare un colore intenso al dolce, da un particolare sapore. Questo bundt allo zafferano glassato al cioccolato è perfetto da servire a colazione insieme ad un ottimo caffè o cappuccino.
Ingredienti:
- 3 uova
- 280gr. di ricotta di mucca
- 250gr. di zucchero semolato
- 170gr. di farina 00
- 100gr. di farina manitoba
- 50ml di latte
- 20gr. di burro a temperatura ambiente
- 4gr. di pistilli di zafferano Zaffy
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la copertura
- 200gr. di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di acqua
- 20gr. di burro
Procedimento
Lavorare le uova con lo zucchero fino a quando il composto non si sarà raddoppiato. Successivamente aggiungere le farine setacciate e la ricotta e continuare a lavorare il composto fino a quando non avrà una consistenza liscia ed omogenea.
Nel frattempo mettere i pistilli in infusione nel latte tiepido per alcuni minuti. Aggiungerlo poi al composto insieme al lievito e al burro. Versare il tutto in uno stampo per ciambella. Io ho usato lo stampo Heritage NordicWare che trovate sul sito di Peroni. Infornare a 180° per circa 45min.
Per preparare la glassa, basterà sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e l’acqua. La glassa sarà bella densa e lucida. Decorare la torta dopo averla sfornata e lasciata raffreddare per circa 10min.
Con questa ricetta del bundt allo zafferano glassato al cioccolato partecipo al contest #cucinaconzaffy organizzato da Fuudly.
“Prodotto fornito da “Peroni.snc”“
“Contenuto sponsorizzato da Zaffy”