Brioche con il tuppo
Che la si mangi con gelato o granita, poco importa! La brioche con il tuppo è un “must” nella tradizione dolciaria siciliana. Per il suo inconfondibile profumo e per la sua straordinaria morbidezza, questa brioche resta sicuramente la più amata per la colazione del mattino.
Uno dei segreti per preparare delle brioche con il tuppo perfette, è quello di utilizzare una farina manitoba forte. Io ho usato quella di Grandi Molini Italiani con W350 e vi assicuro che il risultato è più che soddisfacente. Prendete nota e mettete le mani in pasta…
Ingredienti (4 brioche tuppo grandi oppure 6 piccole)
- 250g di farina manitoba Grandi Molini Italiani
- 100ml di latte intero
- 40gr di zucchero
- 40g di burro a temperatura ambiente
- 8 gr di lievito di birra
- 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
Procedimento
Fate sciogliere il lievito nel latte. Aggiungete poi lo zucchero e la farina. Lavorate bene e incorporate l’uovo che dovrà essere completamente assorbito dall’impasto. Solo quando vedete che l’impasto è liscio ed omogeneo, aggiungete il burro e incorporate. Sistemate la pagnotta su una spianatoia di legno e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare per circa 2/3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in 4 parti e da ogni parte di questo impasto, staccatene un pezzetto che servirà per il tuppo. Formate la brioche lavorando con le mani l’impasto, create un incavo centrale e adagiatevi sopra il piccolo impasto che farà da “tuppo”. Sistemate tutte le 4 brioche in una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare nuovamente per un’altra ora. Prima di infornare, spennellate con tuorlo d’uovo e un po’ di latte.
Infornate le brioche con il tuppo in forno preriscaldato e cuocete per circa 20min a 180° in forno ventilato. Completata la cottura, lasciate raffreddare le brioche su una gretella per dolci.