Mini Pan Cake con robiola, salmone e aneto
E’ l’ora dell’aperitivo! Ecco dei deliziosi finger food da preparare per i vostri Happy Hour con gli amici. Mini Pan Cake salate preparate con un particolare infuso di tè nero e farcite con robiola, salmone e aneto. Un abbinamento semplice e fresco, ideale proprio per questa stagione.
Se preferite osare e preparare dei finger food dal sapore più intenso, potete utilizzare formaggi cremosi e non come gorgonzola, toma, briè.
Ingredienti:
- 100 gr di farina 00
- 1 cucchiaini di lievito in polvere
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 uovo medio
- 75 ml di latte intero
- 50ml di acqua per l’infusione del tè nero Dammann
- 2 cucchiai di olio
Per la farcia:
- 200gr. di robiola
- pepe nero
- salmone affumicato
- qualche ciuffo di aneto
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Per prima cosa preparare l’infuso di tè nero con acqua e 1 cucchiaino abbondante di tè. Lasciarlo raffreddare. In una ciotola mescolare la farina e il lievito. Aggiungere successivamente il latte e le uova, insieme al parmigiano e il sale. Solo alla fine, aggiungere al composto l’olio e lasciar riposare il composto per circa 30min. in frigo.
Dopo che il composto avrà riposato, lasciar riscaldare la crepiera per almeno 5/10 min. Versare un mestolino piccolo del composto sulla crepiera e distribuirlo fino ad ottenere un cerchio di circa 5/6 cm. di diametro. Cuocere le pan cake da entrambi i lati per circa 2/3 minuti.
Quando le pan cake saranno fredde, farcirle con la robiola, il salmone e l’aneto. Aggiungere una macinata di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva.