Pizza e minestra
Alcuni mesi fa, durante un blog tour in Molise, ho avuto il piacere di scoprire questa meravigliosa ricetta: pizza e minestra, cioè la polenta con verdure. La versione che vi propongo oggi è una versione “Street Food” che prevede delle sfoglie di polenta che racchiudono un ripieno di verdure. Può sembrare difficile come preparazione, ma vi assicuro che è necessaria solo un po’ di tempo e pazienza.
Ingredienti:
- polenta
- sale e pepe q.b.
- 2/3 scarole
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva Frantoio Muraglia
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario preparare la polenta. Io solitamente uso farina di mais per polenta, ma se voi preferite, potete utilizzare anche il preparato. Quando la cottura della polenta sarà preparata, versare il composto in una teglia molto capiente in modo da creare uno strato sottile. Stendete bene la polenta, aggiungere sale e pepe e lasciatela completamente raffreddare.
Nel frattempo, lavate accuratamente la verdura e cuocete in abbondante acqua salata. In una casseruola, lasciate soffriggere l’aglio con un po’ di olio e successivamente saltate le verdure. Lasciate che le verdure insaporiscano per qualche minuto.
Quando la polenta sarà fredda, tagliatela a pezzi (quadrati da 10/12 cm) ed infornate a 180° per circa 10/15min. in modo che la sfoglia diventi croccante. Quando le sfoglie di polenta saranno pronte, farcitele con la verdura e servite.
Bellissima questa presentazione!!! Complimenti