Ciambella d’albumi al cioccolato
E’ lunedì, ed è a dir poco doveroso iniziare la settimana con dolcezza. Ciambella soffice con albumi e cioccolato, ecco la ricetta per supergolosi. Ottima per la colazione e perfetta anche per un dessert se preparata in cocotte monoporzione e servita con crema inglese o crema pasticcera.
Consiglio la ricetta anche come base per pan di spagna. Leggera e soffice, consente di preparare una torta priva di bagna e quindi ideale per le torte dei bambini.
Ingredienti
- 6 albumi
- 180 gr. di zucchero semolato
- 100 ml. di olio di semi
- 100 gr. di farina tipo 00
- 80gr. di farina manitoba
- 150 g di acqua
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 70gr. di cioccolato fondente grattuggiato (Bruco)
- una bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
In una terrina capiente, lavorare lo zucchero con olio e acqua. Successivamente aggiungere le farine, il lievito e il cacao. Con l’aiuto di una spatola e facendo attenzione a non smontare il composto, amalgamare il tutto aggiungendo cioccolato grattugiato e albumi montati a neve ferma. Il composto dovrà risultare gonfio e spumoso.
Versare il tutto in uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro, imburrato ed infarinato. Infornare a 180° per circa 30/40min. Quando il dolce sarà pronto, sformarlo e lasciarlo raffreddare e aggiungere abbondante zucchero a velo.
“Prodotto fornito da “Peroni.snc”“