Torta al cacao con crema al mascarpone
L’autunno si fa sentire e direi anche il freddo! Oramai è tempo di coccole e di concedersi dolci golosi. Arriva così una ricetta perfetta da servire come dessert di fine pasto o anche per accompagnare una calda tisana durante il tea time in compagnia delle amiche: torta al cacao con crema al mascarpone.
E se siete amanti del caffè, vi consiglio di aggiungere 2 tazzine di caffè (preferibilmente ristretto) all’impasto della base soffice al cacao.
Ingredienti
Per la base soffice
- 1 uova
- 80gr. di zucchero
- 60gr. di farina 00
- 30gr. di farina manitoba
- 40ml di latte intero
- 30gr. di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- una bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di cacao
Per la crema al mascarpone
- 100gr. di mascarpone
- 100gr. di panna montata
- 50gr. di zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola, montare l’uovo con lo zucchero fin quando il composto non risulta ben spumoso e soffice. Aggiungere successivamente le farine setacciate e il lievito, successivamente aggiungere il latte, il burro e la vaniglia. Infine aggiungere il cacao amaro.
Versate il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato di cm 20 di diametro. Infornare a 180° per circa 30min. Quando sarà pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente su una gretella per dolci.
Nel frattempo preparare la crema al mascarpone, aggiungendo al formaggio la panna montata e lo zucchero a velo. Tenere in frigo la crema per almeno 30min prima di decorare la torta. Con l’aiuto di una sac a pochè, formate tanti ciuffetti sulla base della torta e spolverate con cacao amaro.