Tenuta Ferrarini e le colline emiliane…

Vi ricordate quando qualche settimana fa gironzolavo per le strade di Reggio Emilia? Bene, è arrivato il momento di raccontarvi di questa bellissima esperienza vissuta in terra emiliana in compagnia dell’azienda Ferrarini.

Esattamente 60 anni fa, tra le verdi colline emiliane nasce la Tenuta Ferrarini che da decenni produce prodotti tipici come Parmigiano Reggiano, aceto balsamico e vino.

Il nostro tour parte proprio dagli allevamenti della tenuta, dove scopriamo uno dei segreti della produzione del buon parmigiano reggiano firmato Ferrarini, che è dato dall’apporto di latte proveniente dalla mandria di mucche Jersey, oltre che dalle mucche Frisona.

Proseguiamo la visita al caseificio. Qui ogni giorno Ferrarini e tutto il suo staff, produce all’incirca 110 forme di Parmigiano, oltre 40.000 in un anno! Il casaro Ruggero ci spiega che per ogni forma di parmigiano sono necessari circa 500 litri di latte e che solo dopo la corretta stagionatura, la stessa forma di formaggio raggiungerà un peso di circa 40kg.

A stupirmi e lasciarmi a bocca aperta è il magazzino dove avviene la stagionatura. Nella mia vita, mai avevo visto così tante forme di parmigiano tutte insieme. 10, 100, 1000… tutte allineate in un unico grande magazzino. Il profumo è davvero pazzesco…assolutamente spettacolare!!!

Ma il nostro tour non finisce mica qui!!! In compagnia dell’enologo Luca Torregiani, visitiamo i 35 ettari di Vigneti dove Ferrarini produce i vini: il Lambrusco Ca’ de Lupo e il Vara Chardonnay.

Ed è sempre Luca ad accompagnarci nella visita all’acetaia dove il protagonista indiscusso è l’aceto balsamico di Modena. Qui è solo il tempo e l’attesa a dare i frutti, infatti l’aceto balsamico Ferrarini, che nasce da mosti cotti fermentati e acetificati, dovrà invecchiare almeno 12 anni.

Potevo andar via senza aver assaggiato tutte le bontà Ferrarini? Da brava foodblogger direi proprio di no!!! Il prosciutto cotto Ferrarini è sicuramente il prodotto di punta dell’azienda. E’ prodotto senza glutine e senza lattosio, la sua cottura lenta e a vapore e le 21 erbe aromatiche, lo rendono gustoso e profumato. Come lui nessuno…

Leave A Comment

Your email address will not be published.