Tarte tatin salata con pomodorini e origano
Facciamo un salto a Parigi per scoprire la tarte tatin, ma questa volta però non è il classico dolce francese con le mele, ma una tarte tatin mediterranea semplice e dal profumo assolutamente irresistibile. Questa versione è semplicissima e facilissima da preparare. Io ho usato ingredienti semplici come pomodorini, ma voi liberate la fantasia e preparate questa deliziosa torta salata anche con verdure.
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia o briseè
- 800gr. di pomodorini
- 50gr. di burro
- sale e origano
- un cucchiaio di zucchero
Procedimento
Nella cocotte per tarte tatin, aggiungere lo zucchero e un po’ di burro e lasciate caramellare. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini e lasciateli a testa in giù su della carta assorbente per almeno 30min.
Successivamente, sistemateli nella cocotte, aggiungete sale e abbondante origano. Ricoprire con la pasta sfoglia o briseè ed infornare per circa 30min. a 180°. Prima di capovolgerla, accertatevi che l’acqua dei pomodori si sia asciugata. Servire la tarte tatin tiepida o anche calda, se preferite.
![]() |
Piatti Villa D’Este Home |
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License
Che bella tart primaverile!!
Buon pomeriggio
Vista stamattina su fb con conseguente languorino di buon’ora 🙂 gnam!Baci
ecco un’idea per far fuori i pomodorini che giacciono in frigo da tempo immemore! grazie del suggerimento, praticamente mi hai salvato la cena visto che non ho tempo di passare al supermercato stasera
spettacolare!!
si direi che è un ottimo piatto estivo…..ottimo anticipo primaverile direi!
Adoro le proposte salate della tarte tatin
Ma che bella! Mi piace tantissimo, viene voglia di addentarla 😀
In estate coi pomodorini del mio orto la faccio spesso e la servo ancora tiepida con sopra anche mozzarella di bufala o burrata a pezzetti…..
Ua vera delizia anche la tua versione!!!!
bellissimi questi pomodorini decisamente trionfanti nella tua tarte tatin
semplice ma che gusto!!! bellissima
Ma quanto ci piacciono i pomodorini caramellati…. Questa semplice e veloce tatin è un’ottima idea per esaltarli e prepararli.
baci baci
Ciao c’è un Premio The versatile Blogger Award per te sul mio blog http://dolciacatinelle.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blog-award.html
ho le gemelle che amano i pomodorini e le tarte sono sempre perfette qui
bellissima ramona