Sfincione siciliano
…e allora che ne dite, lo facciamo un salto in Sicilia per mangiare lo sfincione? E’ una pizza alta, soffice e buonissima perchè condita con pomodoro, cipolle, alici e caciocavallo. Un MUST della cucina palermitana che potete assaggiare ad ogni angolo di strada perchè insieme alle panelle e alle arancine, è lo street food per eccellenza.
Chiudete gli occhi e vi sembrerà di sentirne il profumo. Ora però, mani in pasta e viaaaaa…
Per l’impasto base:
- 250g di farina manitoba tipo 0 Grandi Molini Italiani (oppure 200g di farina manitoba Tipo 0 e 50g di semola rimacinata)
- 170ml di acqua
- 6g di lievito di birra fresco
- 6 gr di sale
Per il sugo:
- 200g di pomodori pelati
- 1 cipolla rossa
- 4 acciughe
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaio di caciocavallo grattugiato (non troppo stagionato)
- 1 cucchiaino di origano
Procedimento
Fate sciogliere il lievito nell’acqua e poco per volta aggiungete la farina ed infine il sale. Impastate energicamente per diversi minuti, fin quando l’impasto non risulta liscio ed omogeno. Sistemate il tutto in una ciotola e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo, preparate il condimento e in una casseruola fate appassire la cipolla con poco olio, aggiungete le acciughe e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 30min. Completata la cottura, lasciate raffreddare. Stendete l’impasto base e sistematelo in una teglia leggermente unta di olio, adagiatevi sopra il sugo al pomodoro freddo, aggiungete il formaggio grattugiato e l’origano. Lasciate nuovamente lievitare per almeno 1-2 ore in luogo tiepido.
Quando la cottura in teglia è stata completata, infornare a 200° in forno statico per circa 10/15min. Lasciate intiepidire lo sfincione siciliano e servitelo tagliando il tutto a quadrotti.